Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale della Scuola Secondaria “O. Tabacchi” per l’a.s. 2024/2025, gli alunni e le alunne dovranno sostenere una prova orientativo-attitudinale “i cui esiti sono pubblicati, di norma, entro la scadenza delle iscrizioni o nei termini fissati dalla nota annuale sulle iscrizioni“.

Il Thouar Gonzaga pubblicherà gli esiti entro il 03/02/2024.

INSERIMENTO IN GRADUATORIA

Per essere inseriti in graduatoria, dopo avere effettuato la prova, occorrerà comunque fare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale – www.istruzione.it/iscrizionionline/ – , inserendo la Scuola Secondaria “O. Tabacchi”, con il suo codice meccanografico MIMM8CD01G, come prima scelta

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE ALLA  PROVA ORIENTATIVO-ATTITUDINALE

Le famiglie degli alunni e delle alunne interessati, sia delle classi quinte dell’Istituto sia provenienti da altre Scuola, dovranno compilare la seguente domanda PRENOTAZIONE PROVA ORIENTATIVO ATTITUDINALE – iscrizioni 24/25 entro il 22 gennaio 2024.

Nel corso della prova sono valutate le attitudini delle alunne e degli alunni e non è necessaria o richiesta alcuna preparazione. Le prove verteranno sulla riproduzione di modelli ritmici e melodici proposti e su un colloquio motivazionale. Per esercitarsi, si può consultare: Kit di esercitazione alla prova orientativo attitudinale.

DATE PROVE

Gli alunni e le alunne frequentanti le classi quinte del Thouar Gonzaga svolgeranno la prova durante la settimana 8-12 gennaio 2024accompagnati dai loro docenti/dalle loro docenti o prelevati dalle classi dai docenti dell’Indirizzo Musicale.

Per gli studenti esterni, provenienti da altre scuole, la prova si svolgerà sabato 27 gennaio 2024, contrariamente a quanto comunicato in precedenza con la data del 13 gennaio 2024, nella sede della Scuola Secondaria O. Tabacchi, via Tabacchi 15/A. L’orario di convocazione sarà comunicato alle famiglie durante la settimana della prova.

POSTI DISPONIBILI CLASSE PRIMA A.S. 2024/2025

Gli alunni che avranno superato la prova orientativo-attitudinale saranno ammessi alla frequenza dei percorsi a indirizzo musicale nelle specifiche specialità strumentali, tenuto conto dei posti disponibili e dell’autorizzazione dell’Ufficio scolastico regionale ad attivare i citati percorsi.

I posti disponibili per la classe prima a indirizzo musicale per l’a.s. 2024/2025 saranno 20.

VIA ODOARDO TABACCHI 15/A

Via Odoardo Tabacchi 15/A, 20136, Milano