La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia

Il nostro Istituto Comprensivo, ospitato in edifici storici dei primi anni del ‘900 in zona Navigli, è intitolato a Pietro Thouar e a Luigi Gonzaga.

Pietro Thouar nacque a Firenze nel 1809. Fu uno scrittore che acquistò fama con i suoi “Racconti per giovinetti”, dedicati a giovani in età scolare. I Racconti vengono citati nel celebre romanzo di Carlo Collodi, “Le Avventure di Pinocchio”, dove  si legge  che “i ragazzi indispettiti […] sciolti i fagotti de’ loro libri di scuola, cominciarono a scagliare contro di lui i Sillabari, le Grammatiche, i Giannettini, i Minuzzoli, Racconti del Thouar, il Pulcino della Baccini e altri libri scolastici

Luigi Gonzaga nacque nel 1568 a Castiglione delle Stiviere, Mantova.  Trascorse la sua breve vita pregando e dedicandosi agli altri e morì giovanissimo, a soli 23 anni. Fu dichiarato protettore degli studenti da papa Benedetto XIII nel 1729.

Le scuole facenti parte del comprensivo sono: la scuola secondaria di primo grado “Odoardo Tabacchi”, situata nell’omonima via e dedicata allo scultore nato nella provincia di Varese nel 1831; la scuola primaria intitolata a Pietro Thouar e a Luigi Gonzaga, sita in via Brunacci; la scuola Primaria di via Gentilino che porta il nome di Giuseppe Piolti de Bianchi, nato a Como nel 1825, avvocato, letterato e deputato della IX Legislatura del Regno d’Italia e a Gaspara Stampa, poetessa nata a Padova nel 1523; la scuola dei fanciulli cantori del Duomo intitolata a Franchino Gaffurio, cantore, teorico musicale e compositore nato a Lodi nel 1451.