O. TABACCHI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - VIA O. TABACCHI 15/A

Codice Meccanografico: MIMM8CD01G

Cosa fa

La scuola secondaria “O. Tabacchi” ospita al suo interno 6 sezioni di cui una con percorso a indirizzo musicale (strumenti insegnati: chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino). L’attenzione per le arti si accompagna all’innovazione didattica e all’utilizzo delle tecnologie nel fare scuola. La nostra didattica risponde, infatti,  ai 10 punti Dieci punti per l’uso dei dispositivi mobili a scuola BYOD – Bring your own device, così come previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

La didattica digitale con il tablet, la sua  recente denominazione di Scuola del Futuro e della Responsabilità 3.0, la dimensione europeista e centrata sull’apprendimento delle lingue straniere e il forte legame con il territorio la rendono scuola moderna e aperta nella ricerca costante di un’ innovazione tra futuro e tradizione.

Cliccare qui per conoscere le caratteristiche tecniche del tablet da acquistare.

QUADRO ORARIO – TEMPO ORDINARIO – SECONDARIA

QUADRO ORARIO – TEMPO ORDINARIO – SECONDARIA SETTIMANALEANNUALE
Italiano, Storia, Geografia9297
Matematica e Scienze6198
Tecnologia266
Inglese399
Seconda lingua comunitaria266
Arte e immagine266
Scienze motorie e sportive266
Musica266
Religione cattolica133
Approfondimento di discipline a scelta delle scuole133

PERCORSO A INDIRIZZO MUSICALE

Proposta modello orario, nel rispetto della nuova normativa, a partire dall’a.s. 2023/24:

• SETTIMA ORA affidata alla disciplina EDUCAZIONE MUSICALE – ambito musicale pratico CANTO CORALE (1 ora per classe nel corso D; l’altra ora della disciplina in normale orario antimeridiano)
  • 1 ora di strumento per classe al martedì mattina

30 ore curriculari al mattino, di cui:

• 2 di educazione musicale (1 alla settima ora; 1 in orario antimeridiano);
  • 3 ore indirizzo musicale, di cui: 1 al mattino musica d’insieme; 2 al pomeriggio (1 individuale; 1 collettiva di teoria musicale)

TOTALE : 33 ORE (30+3 indirizzo musicale)

Via Odoardo Tabacchi 15/A, 20136, Milano

20136